- Descrizione
-
Dettagli
Cellarius Berlucchi, il nome ricorda un'antica figura, il monaco Cellario, la veste evoca classicità, il profilo aromatico incontra il favore di chi ricerca l’affidabilità gustativa.
Cellarius Brut
Cellarius Brut è prodotto con uve Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.
Vinificazione: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e in barrique di rovere, dove svolge anche la fermentazione malo-lattica, e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti.
Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.
Spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo. Colore giallo paglierino mediamente intenso. Profumo fine ed elegante, caratterizzato da sentori di ori e frutta bianca, amalgamati a note agrumate e impreziositi da sentori boisé. Al palato, denota buona struttura e pienezza gustativa, in armonia con un’ottima acidità che regala sensazioni di estrema armonia.
E' un vino consigliabile a tutto pasto; accompagna piacevolmente antipasti delicati, primi piatti marinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Cellarius Rosé
Cellarius Rosé è prodotto con uve Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.
Vinificazione: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e in barrique di rovere, dove svolge anche la fermentazione malo-lattica, e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.
Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.
Spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo. Colore rosa azalea di media intensità, con striature violacee. Sentori di marmellata di mirtillo nero, che si articolano in note di ori d’arancio; il tutto impreziosito da delicate sensazioni di crosta di pane. Il palato è caratterizzato da ottimo corpo e struttura; la vivace acidità in armonia con la vinosità conferisce un finale succoso.
Accompagna piacevolmente salumi, primi piatti saporiti, carni gustose e formaggi, anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice CELLARIUS EAN Non Applicabile Produttore Guido Berlucchi Riserva No Tipologia Spumante Regione Lombardia Disciplinare Franciacorta DOCG - Recensioni
-