- Descrizione
-
Dettagli
Chardonnay 2017 Tormaresca è apprezzato soprattutto per la sua freschezza, aspetto inusuale per un bianco del sud Italia, alla quale si somma una piacevole intensità di aromi. I sentori di banana, di frutti esotici e la marcata sapidità sono i tratti distintivi di questo vino Chardonnay prodotto principalmente con uve provenienti dalla tenuta di Maime.
Le uve chardonnay con le quali è prodotto questo vino, raccolte a maturità tecnologica vengono subito ammostate in cantina. Dopo la pigiatura soffice, il mosto viene raffreddato e mantenuto ad una temperatura di 10°C, per circa 24 h, in modo da ottenere una decantazione naturale. In seguito il mosto chiarificato viene fermentato, con i lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio inox termocondizionati alla temperatura di 16°C, in modo da esaltare il patrimonio aromatico delle uve. Il successivo affinamento del vino prosegue in acciaio fino alla fase di imbottigliamento.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini di grande lucentezza; note fresche di fiori d’arancio, timo, rosa e lavanda; vino di ottima freschezza e mineralità, con un retrogusto sapido e fruttato. Vino di grande equilibrio.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 06914 EAN 8026530000015 Produttore Tormaresca Annata 2017 Riserva No Gradazione 12,50 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Vino Bianco Vitigni Chardonnay 100% Regione Puglia Disciplinare Puglia IGT - Recensioni
-