- Descrizione
-
Dettagli
Don Anselmo 2013 Paternoster è dedicato alla memoria del nonno Fondatore dell'azienda, rappresenta il simbolo, la storia, le radici e la continuità della famiglia Paternoster nel vulture.
Vinificazione classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio per 15 giorni a 25/28 °c, durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e follature.
Elevazione in botte grande di rovere di slavonia per il 50% ed in barriques francesi per il restante 50%. Imbottigliamento ed affinamento finale di 12 mesi.
Di colore rosso rubino profondo, quasi impenetrabile. Dal bouquet ampio e complesso, ha sapore asciutto e caldo che evidenzia grande struttura ed eleganza. vino di lunghissima persistenza finale.
Don Anselmo Paternoster si abbina a carni rosse in genere, in particolare carne di agnello, ma è anche un vino da conversazione. Si consiglia di degustarlo a 18°C utilizzando un calice ampio. L’accurata selezione delle uve e l’attenta vinificazione, fanno di questo aglianico un vino di ottima longevità, può invecchiare per 12/15 anni.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 06082 EAN 8033501310189 Produttore Paternoster Vini Annata 2013 Riserva No Gradazione 14,00 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Vino Rosso Vitigni Aglianico 100% Regione Basilicata Disciplinare Aglianico del Vulture DOC - Recensioni
-