Benvenuto!

Patriglione 2014 Cosimo Taurino

Nuovo
arrivo!

Immagini

Patriglione 2014 Cosimo Taurino
50,00 €

Disponibilità: Non disponibile

Descrizione

Dettagli

Patriglione 2014 Cosimo Taurino prende il nome dalla Contrada dove sono impiantati i vigneti allevati ad alberello da cui si ricavano le uve Negroamaro.

La vendemmia tardiva, i pochi grappoli lasciati appassire sulle piante dell’età di circa 80 anni, danno vita a questo pluri-premiato vino, simbolo dell’Azienda Agricola, che rappresenta la storia del Negroamaro e di Cosimo Taurino.

Nato dalle intuizioni e dalla passione di Cosimo Taurino, indimenticato protagonista della viticoltura pugliese dagli anni Settanta, questo vino è l’espressione più alta delle grandi potenzialità del vitigno Negroamaro.

Il Patriglione 2014 è un vino che ha avuto un ruolo importantissimo nella storia della viticoltura del Sud Italia. Nelle sue annate migliori dimostrò che anche a Sud si potessero ottenere vini rossi che non si distinguessero solo per potenza, concentrazione ed “esuberanza” gustativa. Il Patriglione a tutto questo aggiungeva complessità, dinamica gustativa, armonia.

Macerazione di 8-12 giorni, fermentazione di 10-15 giorni. Invecchiamento in barriques francesi con blend di diverse tostature, durata dell’affinamento pre-imbottigliamento: 12 mesi. Patriglione 2014 è' un vino adatto ad un lungo invecchiamento.

Accompagna carni rosse allo spiedo e alla griglia, selvaggina, cacciagione, pollame nobile e interiora d’agnello (piatto tipico pugliese).

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Codice PATRIGLIONE2015
EAN Non Applicabile
Produttore Cosimo Taurino
Annata 2014
Riserva No
Gradazione No
Formato Bottiglia da ml 750
Tipologia Vino Rosso
Vitigni Negroamaro 100%
Regione Puglia
Disciplinare Salento IGP
Recensioni