Benvenuto!

Primitivo Aglianico 2014 L'Archetipo

Nuovo
arrivo!

Immagini

Primitivo Aglianico 2014 L'Archetipo
18,00 €

Disponibilità: Disponibile

6 prodotti disponibili

Primitivo Aglianico 2014 L'Archetipo è venduta a multipli di 1
Descrizione

Dettagli

Primitivo Aglianico L'Archetipo, le uve Primitivo e Aglianico vengono vinificate separatamente: dopo pigia-diraspatura meccanica, il mosto fermenta spontaneamente grazie all'aggiunta di pied de cuve contenente lieviti indigeni, gli unici in grado di interpretare al meglio il terroir. L’unione dei due vini avviene a fine fermentazione alcolica (20 – 30 giorni circa, le vinacce vengono separate grazie a pressatura soffice) e prima della fermentazione malo-lattica in maniera da assicurare un ottimale connubio tra i due vitigni. Decantazione naturale senza chiarificanti. Non filtrato.

Affinamento in acciaio per 24 mesi su fecce fini dove avviene la fermentazione malolattica. Successivamente viene travasato in grandi botti di legno per 18 mesi, segue affinamento e riposo in bottiglia per almeno 6 mesi. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche: rosso rubino, sentori di frutta matura e frutta secca, leggere note di caffè tostato. Al palato è equilibrato, di buona tannicità e persistenza.

Abbinamenti: ottimo con i piatti della tradizione gastronomica pugliese e con tutte le pietanze vegetariane strutturate. Da provare con selezione di salumi e formaggi locali.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Codice 07334
EAN Non Applicabile
Produttore Azienda Agricola L'Archetipo
Annata 2014
Riserva No
Gradazione 14,50
Formato Bottiglia da ml 750
Tipologia Vino Rosso
Vitigni Primitivo 50%, Aglianico 50%
Regione Puglia
Disciplinare Puglia IGP
Recensioni