- Descrizione
-
Dettagli
Il Primitivo Gioia del Colle Biologico dell'azienda Ognissole, proviene dalla tenuta di proprietà condotta in agricoltura biologica in agro di Gioia del Colle, nell'omonima DOC, a 400 mt sul livello del mare con terreno calcareo misto ricco in scheletro.
Le uve, precedentemente raffreddate e raccolte manualmente, sono vinificate in serbatoi di acciaio termo-condizionati; la macerazione, effettuata ad una temperatura non superiore ai 26 °C, si svolge nell'arco di 8-10 giorni. La fermentazione malolattica è completata entro l’inizio dell’inverno. Successivamente, il vino viene ulteriormente affinato in acciaio per un periodo di circa 3 mesi e, dopo l’imbottigliamento, rimane in bottiglia per 2 mesi prima di essere messo in commercio.
Al naso rivela note fruttate, sentori di mora e ciliegia, oltre a una certa speziatura. In bocca è caldo, ricco e vellutato.
Si abbina a pasta con sughi di carne, eccellente con carni rosse; ideale con il formaggio stagionato.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 07610 EAN Non Applicabile Produttore Ognissole Annata 2017 Riserva No Gradazione 14,50 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Vino Rosso Vitigni Primitivo Regione Puglia Disciplinare Gioia del Colle DOC - Recensioni
-