Benvenuto!

Primitivo L'Archetipo

Nuovo
arrivo!

Immagini

Primitivo L'Archetipo
20,00 €

Disponibilità: Disponibile

3 prodotti disponibili

Primitivo L'Archetipo è venduta a multipli di 1
Descrizione

Dettagli

Primitivo L'Archetipo, dopo pigiadiraspatura meccanica, il mosto fermenta spontaneamente grazie all’aggiunta di pied de cuve contenente lieviti indigeni, gli unici in grado di interpretare al meglio il nostro terroir. Dopo 20-30 giorni, a fine fermentazione, si separano le vinacce mediante una leggera pressatura. Decantazione naturale senza chiarificanti. Non filtrato.

Affinamento in acciaio per 18 mesi su fecce fini dove avviene la fermentazione malolattica. Successivamente viene travasato in grandi botti di legno per 18 mesi, segue affinamento e riposo in bottiglia per almeno 6 mesi. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche: rosso rubino di grande intensità, al naso sentori fruttati, erbacei e note speziate; importante tannicità, abbastanza morbido, molto persistente, discretamente salino e di buona acidità.

Abbinamenti: piatti dal carattere forte come arrosti e piatti a base di selvaggina; da provare con formaggi stagionati, erborinati o piccanti.

Temperatura di servizio: 15-16°C. Decantare prima di servire.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Codice 08116
EAN Non Applicabile
Produttore Azienda Agricola L'Archetipo
Annata 2015
Riserva No
Gradazione 14,00
Formato Bottiglia da ml 750
Tipologia Vino Rosso
Vitigni Primitivo 100%
Regione Puglia
Disciplinare Salento IGT
Recensioni