- Descrizione
-
Dettagli
Rosso di Montalcino Tenuta di Collosorbo è un vino fresco e vellutato dalla vibrante acidità, il Rosso di Montalcino nasce in parte dagli stessi vigneti deputati alla produzione del Brunello e in parte dai più recenti impianti; Sangiovese in purezza dagli aromi fruttati, di notevole struttura e persistenza è un vino elegante e allo stesso tempo molto versatile.
Controllo della maturazione e selezione delle uve migliori, raccolta a mano in piccole ceste, rapido conferimento alla cantina di vinificazione per ulteriore selezione dei grappoli sul nastro di cernita. Vinificazione soffice pigiodiraspatura, fermentazione alcolica a temperatura controllata con frequenti rimontaggi, media macerazione sulle bucce ripetuti assaggi e analisi chimiche per determinare il momento ottimale di svinatura. Invecchiamento in botti di rovere di Slavonia e di rovere Francese da 25 a 54 ettolitri (5-10% barrique) per circa 12 mesi, cui segue un affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 06089 EAN Non Applicabile Produttore Tenuta di Collosorbo Annata 2013 Riserva No Gradazione 14,00 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Vino Rosso Vitigni 100% Sangiovese (cloni omologati e selezioni aziendali) Regione Toscana Disciplinare Rosso di Montalcino DOC - Recensioni
-