- Descrizione
-
Dettagli
Santa Gemma Chardonnay Produttori Vini Manduria, vino prodotto con uve 100% Chardonnay da vignati con un'età di circa 20 anni. Il suolo sul quale viene prodotto ha caratteristiche calcareo tufaceo - medio impasto, si utilizza il sistema di allevamento a spalliera.
La vendemmia avviene nella prima decade di settembre, la resa media dell'uva per ettaro è di 110 quintali.
Lo Chardonnay Santa Gemma vinifica in bianco con termocondizionamento del processo fermentativo a 18 °C., il vino affina cinque mesi in barrique di rovere francese.
Si presenta con un colore giallo paglierino, con tenui riflessi dorati. Profumo di frutta esotica, arricchito da note burrose e vanigliate conferite dall'affinamento in legno. Presenta un buon equilibrio tra freschezza e morbidezza, intenso ed asciutto, piacevolmente sapido, caratterizzato da un lungo ed elegante finale.
Si consiglia di degustarlo in abbinamento con primi piatti di struttura, zuppe di mare, dentice al forno. Consigliato anche con pesce crudo (scampi e ostriche), è l’ideale compagno di croccanti tempure, sia di mare che di terra. Servire ad una temperatura di 9°-13° C.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice SNTGMMCHRD EAN 8026290021824 Produttore Produttori Vini Manduria Annata 2017 Riserva No Gradazione 13,00 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Vino Bianco Vitigni Chardonnay 100% Regione Puglia Disciplinare Salento IGP - Recensioni
-