- Descrizione
-
Dettagli
Spumante Moscatello Selvatico Dolce L'Archetipo, metodo ancestrale di spumantizzazione. Dopo pigiadiraspatura e pressatura soffice, il mosto fermenta spontanea-mente grazie all’aggiunta di pied de cuve, da moscati minori a bacca rossa raccolti 10 giorni prima, che assicura oltre ad un bel corredo di lieviti autoctoni anche una bella quantità di antociani che conferiscono un colore ramato allo spumante. La fermentazione è svolta a basse temperature (13-14°C) per circa 40 giorni; il mosto in fermentazione viene travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma (11-12°C). Giunti ad un residuo zuccherino di circa 50 g\l viene abbassata la temperatura sotto i 10°C per fermare la fermentazione. Seguono diversi mesi in queste condizioni, con batonnage continui del proprio fecciolino nobile fino a giungere ad una stabilità naturale del vino spumante, a cui segue l’imbottigliamento. Decantazione naturale senza chiarificanti. Non filtrato. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche: colore ramato, ricco di sentori floreali e fruttati. Al gusto equilibrato e vellutato, ricco di acidità agrumata.
Abbinamenti: il suo residuo zuccherino naturale lo indicherebbe solo per gli abbinamenti di fine pasto, ma la sua grande integrità di frutto lo rende abbinabile ad una vasta gamma di preparazioni culinarie.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 08110 EAN Non Applicabile Produttore L'Archetipo Azienda Agricola Annata 2019 Riserva No Gradazione 10,00 + 3,50 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Spumante Vitigni Moscatello Selvatico 95% + Moscato a bacca rossa 5% Regione Puglia Disciplinare Salento IGP - Recensioni
-