- Descrizione
-
Dettagli
Torcicoda Tormaresca primitivo in purezza legato sia agli scenari rustici e campestri dove nasce, sia la fertilità e ricchezza che ha rappresentato per le famiglie della zona tanto che in tempi non troppo lontani era perfino portato in dote dalle giovani spose. Torcicoda ricorda, quindi, per un verso uno degli strumenti utilizzato dai fattori per la cura dei cavalli, per l’ altro la sinuosità e natura rigogliosa dei tralci e delle foglie di questo vitigno, anche detto “delle tre vendemmie” per la sua fertilità.
Le uve sono state raccolte appena surmature durante la prima settimana di settembre. Dopo la pigiatura, la macerazione, gestita con rimontaggi e délestage soffici, è stata protratta per 15 giorni in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, i vini hanno completato la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore a26 °C. Dopo la svinatura il vino ha effettuato la fermentazione malolattica direttamente in barriques di rovere francese e ungherese, nelle quali è stato elevato per circa 10 mesi. E’ seguito un ulteriore periodo di 8 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 06915 EAN 8026530000176 Produttore Tormaresca Annata 2016 Riserva No Gradazione 14,50 Formato Bottiglia da ml 750 Tipologia Vino Rosso Vitigni Primitivo 100% Regione Puglia Disciplinare Salento IGT - Recensioni
-