- Descrizione
-
Dettagli
Zighidì Cantine Florio nasce da uve stese per giorni al rovente sole di fine estate dell’isola di Pantelleria, Un Pantelleria Passito Liquoroso che concentra tutta l’essenza degli aromi. Dal profumo ampio e dal sapore pieno e morbido intensamente aromatico di uva passa, frutta candita e miele. Ottimo aperitivo con patè di fegato e fois gras, da servire a 10°–12°C. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato ad una temperatura di 14° – 16 °C.
Parte delle uve, dopo la raccolta, sono stese ad appassire al sole per circa 20 giorni direttamente sul terreno. La passola, ricchissima in zuccheri, viene poi aggiunta al mosto fresco ed il tutto fermentato sino al tenore alcolico di 5°-6°. Si addiziona quindi distillato di vino sino a circa 15° per bloccare il processo fermentativo e preservare così buona parte degli zuccheri del mosto.
Zighidì Cantine Florio matura per un periodo di circa 5-6 mesi in vasche in cemento vetrificato ed affina in bottiglia per almeno 6 mesi.
Colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati e topazio. Profumo ampio, ricco ed aromatico di moscato, uva passa, confettura di albicocca e note vanigliate. Sapore dolce pieno e morbido, di grande struttura, intensamente aromatico di albicocca, fichi secchi a lungo persistenti. Servire come aperitivo a 10°-12°C. Per il dessert e da meditazione a 14°.16°C.
Ottimo aperitivo con patè di fegato e fois gras. Si accompagna bene ai dessert di frutta secca, confettura e cioccolato.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice 00839 EAN No Produttore Florio Annata No Riserva No Gradazione 15,50 Formato Bottiglia da ml 500 Tipologia Vino Dolce o da Dessert Vitigni Moscato di Alessandria conosciuto come Zibibbo Regione Sicilia Disciplinare Pantelleria Passito Liquoroso DOC - Recensioni
-